SELEZIONE MIELI RARI

MIELE DI REYNOUTRIA JAPONICA

Miele autoctono, di innegabile pregio e rarità, prodotto nel mese di Settembre nelle pianure lungo le rive del fiume Sesia. La produzione di questo Miele uniflorale è molto limitata e circoscritta in aree dove le condizioni climatiche, all’ epoca della fioritura, consentono l’ attività delle api. Dal colore decisamente scuro, con tonalità rossicce.Dal sapore caratteristico, dolce, di mandorla ,con una nota rinfrescante. Aroma corposo, persistente, elegante.

Periodo di raccolto: Settembre
Zona: Piemonte/Lombardia
Altitudine: 100 metri

Abbinamenti: indicato l’ abbinamento con formaggi stagionati ,Castelmagno e Parmigiano o semplicemente assaporato in purezza su una fetta biscottata.
In cucina: ottimo sciolto nel latte caldo. Unito a burro e zucchero, potete creare una golosa glassa per caramellare crostate e frutta.

MIELE DI MELATA

Miele di media intensità, dal profumo caldo, con un retrogusto delicatamente persistente e sapido. Il sapore ricorda quello della frutta essicata,del malto, della frutta cotta, dei datteri.Colore marrone scuro, penetrante e dalla densità corposa, di lenta cristallizzazione.

Periodo di raccolto: Luglio
Zona: Piemonte/Lombardia
Altitudine: 0 – 300 metri

Abbinamenti: per la sua complessità aromatica si accompagna ottimamente a formaggi di medio impasto, formaggi asciutti, non troppo grassi.
In cucina: l’aroma maltato lo rende interessante insieme al latte caldo e nella preparazione di biscotti e pasta frolla.

MIELE DI TARASSACO E CILIEGIO

Miele di colore giallo carico e di veloce cristallizzazione, resta avvolgente nella sua consistenza cremosa e piacevole al palato, con reminescenze toffee. Di media dolcezza, esprime di base sentori di frutta secca, in particolare di mandola per la presenza del Ciliegio. Il finale e’ quasi pungente, rivelando essenze che rimandano agli infusi di camomilla, di radici aromatiche, caratteristiche del Tarassaco.

Periodo di raccolto: Aprile
Zona: Piemonte
Altitudine: 0 – 300 metri

Abbinamenti: si sposa molto bene con formaggi di media e lunga stagionatura, come asiago e grana, e con formaggi di pasta morbida, robiola e caprini.
In cucina: ottimo su macedonie di frutta e miscelato a yogurt bianco. Consigliato nella pasta all’uovo delle tagliatelle.

MIELE DI AILANTO

Prodotto in quantità molto ridotte, miele detto anche albero del paradiso, presenta un’amabile complessità floreale che lo rende un miele di ampia piacevolezza, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Di colore giallo dorato carico di riflessi ambrati, al gusto presenta richiami precisi di uva moscato, di Tè alla pesca e di frutta esotica.

Periodo di raccolto: Giugno
Zona: Lombardia
Altitudine: 0 – 300 metri

Abbinamenti: si sposa bene con l’acidità di formaggi freschi. Ottimo con macedonie e gelati con frutta o alla frutta, riuscendo ad armonizzare anche varietà di sapori diversi.
In cucina: ideale per preparazioni a base di nocciole. Consigliato per caramellare un’ananas flambè. Ottimo con l’aneto per la marinatura di una ricciola fresca o del salmone.

MIELE DI CILIEGIO

Miele raro e di notevole pregio, dal colore giallo carico con brillanti riflessi ambrati.
Al naso si rivelano immagini di frutta secca tostata, di confettura di albicocca.
Dal sapore delicatamente dolce, vanigliato è caratterizzato da un’aroma di media intensità con sentori che rimandano alla mandorla, al nocciolo di ciliegia.

Periodo di raccolto: Aprile
Zona: Piemonte
Altitudine: 0 – 300 metri

Abbinamenti: esalta Robiole, formaggi stagionati, tome d’alpeggio. Delizioso per la prima colazione spalmato sul pane casereccio o su fette biscottate.
In cucina: Consigliato per la glassatura del pollo alle mandorle e per la preparazione di una salsa a base di yogurt acido.
Perfetto per guarnire la torta sbrisolona e nella crema di mascarpone con una piccola aggiunta del nostro polline fresco.

MIELE DI TARASSACO

Miele tra i più ricercati ed apprezzati. Cristallizza in tempi rapidi, finemente e venendo a formare una massa morbida e cremosa. Il colore è ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, crema o giallo quando cristallizza. Sia all’odore che al gusto si rivela intenso, in bocca molto persistente. Normalmente dolce, prevalentemente aromatico, speziato e caldo: ricorda la camomilla e dolci alla mandorla (amaretto, marzapane), intenso all’ inizio della degustazione per poi calare di intensità.

Periodo di raccolto: Aprile
Zona: Piemonte
Altitudine: 0 – 300 metri

Abbinamenti: ottimo con foglie amare da cottura come invidia e scarola e per laccare carni di maiale al forno o sulle braci.
In cucina: emulsionato con aceto, evo e pepe nero, per condire arrosti e carni alla brace. Nella pasta all’ uovo delle tagliatelle. Per una concia cruda a base d’olio, limone ed erbe aromatiche spontanee.

MIELE DI ZUCCHINO SELVATICO

Dal piccolissimo fiore giallo della pianta Sicyos Angulatus o Zucchino Selvatico, in fioritura tra fine agosto e metà settembre, si estrae una esigua quantità di nettare tanto da rendere questo miele uno tra più rari e ricercati. Dal colore ramato, dal sapore dolce, fresco e delicato con un finale fruttato che rimanda al melone sardo, alla zucca.

Periodo di raccolto: fine Agosto – metà Settembre
Zona: Piemonte /Lombardia
Altitudine: 0 – 200 metri

Abbinamenti: ottimo con formaggi poco stagionati e poco piccanti come ricotte, pecorini freschi e primosale. Perfetto per dolcificare macedonie di frutta fresca, yogurt bianco al naturale, frappè e gelati poco zuccherati come quello al limone o i sorbetti.
In cucina: ideale nella preparazione di plumcake e dolci da forno. Consigliato per dare carattere alla vinaigrette da usare come condimento per insalate e piatti di verdure cotte.